domenica 31 maggio 2009

URBANIA: I dati di una buona amministrazione


Sono i dati a dimostrare che Urbania è una città ben amministrata.





La spesa sui servizi
  • Siamo terzi a livello provinciale per la percentuale sulla spesa sociale, primi fra i comuni con più di 5000 abitanti ( ad es. Urbania al 29%, Fossombrone al 27%, Urbino al 16%);
  • Siamo quarti per la spesa sul Welfare per abitante (servizi socio culturali e sportivi) ma sempre primi fra i comuni sopra i 5000 abitanti ( es. Urbania 418 euro per abitante, Fermignano 298 euro);
La spesa per personale e burocrazia
  • Al 49° posto su 53 per la spesa sul personale;
  • Ultimi su 53 per la spesa sulla burocrazia, al 48°posto per per abitante
  • I costi per i cittadini
  • Siamo solo al 26° posto per la pressione tributaria. In pratica nella media
In conclusione:
  • Primi per qualità dei servizi
  • Nella media provinciale per la pressione tributaria
  • Ultimi per i costi della burocrazia.
Non abbiamo capito cosa propone la lista Idee in Comune o come pensa di migliorare o mantenere questi dati.

17 commenti:

  1. Cari amici di Progetto Urbania. Vi devo confessare che il vostro modo di trattare gli avversari, fin qui abbastanza corretto, ha avuto un notevole calo di stile nei miei confronti. Ieri sera ho fatto una ripresa del vostro comizio per farla vedere agli altri di Idee in Comune in quanto impegnati altrove per la cena di pesce. Questo ovviamente per rispondere in modo più preciso alle vostre critiche. Siccome anche voi nel vostro programma avete parlato di trasparenza e trasmissioni video del consiglio comunale, mi stupisco che vi scandalizziate per la ripresa di un evento pubblico in un luogo pubblico. Non mi pare di aver commesso alcun reato.
    Il motivo per il quale ho fatto la ripresa da una postazione rialzata ha una motivazione tecnica, perchè facendola dal basso avrei registrato i disturbi degli spettatori e dei passanti. Non mi sono di certo nascosto. Tant'è vero che quando Luca Bellocchi mi ha visto, io stesso l'ho salutato per primo, non pensando che sarebbe andato di corsa a fare la "spia". Nè tanto meno mi sarei aspettato che Peppe Lucarini, sempre attento e corretto, prontamente imbeccato da un agitatissimo Fred, si sarebbe approfittato del microfono per "sputtanarmi" pubblicamente con nome e cognome di fronte a tutti.
    Educatamente ho aspettato che finisse il comizio per poi avvicinarmi al gruppo di Progetto Urbania e chiarire le mie intenzioni. Non certo per porgere le scuse nè per pretenderle da chi evidentemente non coglie certe sfumature. Non essendo permaloso, per me l'incidente può chiudersi qui. Chiedo solo che il mio nome venga cortesemente tolto dalla prima pagina del vostro blog in quanto non vorrei essere inondato di richieste per avere una copia del DVD.
    Grazie

    Filippo Leonardi

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Caro Filippo, posso garantirti che qualcuno del tuo stesso schieramento si è messo a ridere per la scelta delle riprese.
    Posso anche dirti che quando la Lista Idee in Comune ha parlato in piazza e i candidati di Progetto Urbania erano all'incontro al bocciodromo, c'è chi ha avuto dei dubbi se registrare l'intervento. E' stata fatta la scelta di prendere appunti per non sembrare troppo scorretti.
    Tu hai scelto la ripresa filmata, libero di farlo, ma credo sarebbe stato corretto, visto che la posizione defilata e parzialmente nascosta, comunicarlo a chi veniva ripreso.
    Tu libero di riprendere, ma Fred o Peppe liberi di salutarti. Non mi sembra siano stati fatti al microfono commenti sgradevoli nei tuoi confronti. Se la scelta della ripresa risulta per te così normale, non capisco cosa ci sia di strano comunicarlo anche al pubblico presente oggetto delle riprese.
    A me non piace essere riprese senza saperlo quindi non parliamo di correttezza, non mi sembra il caso.
    Valerio

    RispondiElimina
  4. Se io riprendo un intervento pubblico non vedo per quale motivo avvisare gli organizzatori se non per una forma di esagerata cortesia. Eravate in piazza mica ad una festa privata! Trovo invece scorretto additarmi con nome e cognome senza che io potessi ribattere al microfono. Perchè se per voi poteva sembrare brutto il mio comportamento, figuratevi a tutta quella gente che si è girata a guardarmi dopo la vostra segnalazione. In quel caso voi avete stigmatizzato un comportamento privato facendo convergere l'attenzione su un luogo privato. Vi piacerebbe se mentre siete nella terrazza di casa da un palco pubblico vi additassero di fronte alla folla? Faccio invece presente che la mia ripresa era ristretta alla sola zona del microfono in modo da inquadrare la gente il meno possibile. La verità è che qualcuno non è abituato alla trasparenza e si innervosisce facilmente se i suoi interventi pubblici sono registrati. Non sono uno psicologo ma la coda di paglia la so riconoscere.

    RispondiElimina
  5. Non mi sembra il caso di stigmatizzare in modo così pesante quello che Filippo Leonardi ha fatto, peraltro dopo che è poi venuto a spiegare l'accaduto come la conseguenza di una questione tecnica. (l'altra lista era assente in toto)
    Giuseppe poi, quando ha detto quella frase, pensava ci si stesse riferendo a me e non all'altro Filippo. Infatti si è girato verso di me. Quindi Filippo ti assicuro che da parte di Peppe, nel frangente, non c'era alcun intento denigratorio.
    Mi dispiace oltretutto che ne sia data pubblicità anche nel blog, di un accaduto che non è provante di un bel niente nei confronti di Filippo Leonardi che stimo come persona e con il quale ho avuto la possibilità di scambiare parole di reciproca stima.
    Vi prego, per quanto mi riguarda, di non dare ulteriore seguito ad un episodio che non merita la nostra attenzione, Non al pari delle problematiche che la nostra gente si trova ad affrontare in questo momento, e alle quali dobbiamo dedicare la dovuta attenzione.
    Un saluto,
    Filippo Bostrenghi

    RispondiElimina
  6. Ringrazio l'omonimo Filippo e concordo con lui sull'opportunità di non fare polemiche e piuttosto di discutere dei problemi della gente. Purtroppo spesso ci si fraintende perchè non ci si confronta. In campagna lettorale poi ci sono così tante cose da fare che manca pure il tempo materiale. Sabato ho aiutato quelli della mia lista ad organizzare la cena e sono venuto giù rinunciando all'arrosto (molto buono a quanto mi è stato detto). Sono arrivato tardi e mi sono perso l'inizio del vostro comizio. Stasera ci riguardiamo il filmato tutti insieme e prepariamo la nostra risposta. La registrazione ci serve proprio per evitare che parole riferite male possano essere male interpretate.

    Saluti e buon lavoro

    Filippo

    RispondiElimina
  7. Un saluto anche a te Filippo (Leonardi). Spero che tutti, comprese le persone vicino a me, si astengano dal fare polemiche sterili.
    Voglio le polemiche e il confronto anche duro, sulle proposte. Ma solo su quelle.
    Per il resto, Filippo, buon lavoro. Ci si vede e ci si confronta in piazza.

    Filippo (Bostrenghi)

    RispondiElimina
  8. In virtù delle recenti polemiche per le riprese "rubate", direi che è il caso di sdrammatizzare con il seguente video cult : http://www.youtube.com/watch?v=9olSBItjnS4&feature=PlayList&p=E2F6F001FB6300BD&index=0&playnext=1
    Buon divertimento!!!!

    RispondiElimina
  9. Ognuno la vede a modo suo ma io penso che quello dell'altra sera sia stato un comportamento estremamente scorretto.

    RispondiElimina
  10. Caro Valerio, se uno è prevenuto qualsiasi comportamento gli può sembrare scorretto. Io stavo semplicemente riprendendo un evento pubblico da una terrazza (non da un tetto) e non mi nascondevo. Infatti sono stato io a salutare per primo Luca Bellocchi quando mi ha visto. Non ho capito poi perchè vi siete innervositi così tanto. Di cosa avete paura? E' proibito riprendere un evento pubblico? E' obbligatorio avvisare?
    Se proprio parliamo di scorrettezze perchè non parliamo del fatto che la vostra lista ha fatto le primarie dentro l'atrio del comune? Come chiunque può facilmente capire, non è stata una cosa molto corretta per due motivi:
    1) non bisogna confondere il comune con una lista che si candida al comune... infatti qualcuno ha votato per sbaglio pensando che fosse una iniziativa non di parte.
    2) usare l'atrio del comune per una lista che comunque si pone in continuità con l'amministrazione ancora in carica, può condizionare il comportamento della gente.
    Con questo non voglio dire che ci sia stato un deliberato intento intimidatorio ma l'effetto c'è stato. Perchè se uno va in comune non lo fa per sport. Teme sempre che le sue pratiche non vadano lisce. Hai capito cosa voglio dire?

    RispondiElimina
  11. Fra pochi giorni tutto sarà finito e diventerà argomento per molte serate divertenti. Abbiamo usato l'atrio del comune perchè la saletta Volponi non era libera e per evitare di andare nella sala consigliare. Sarebbe stata anche più comoda la Volponi. Comunque alle primarie gli elettori erano tutti consapevoli di cosa si votava. Ed hanno fatto una scelta consapevole. Se le facevate anche voi avreste chiuso la bocca a parecchie lamentele. Almeno lo credo. Il mio intervento è una risposta a vostre affermazioni. Mi pare sostanzialmente corretto. Ho evitato di fare nomi quando gli argomenti potevano essere diffamanti. Ma tutto è ben documentato.
    Saluti

    RispondiElimina
  12. Filippo Leonardi ha scritto:

    "Se proprio parliamo di scorrettezze perchè non parliamo del fatto che la vostra lista ha fatto le primarie dentro l'atrio del comune? Come chiunque può facilmente capire, non è stata una cosa molto corretta per due motivi:
    1) non bisogna confondere il comune con una lista che si candida al comune... infatti qualcuno ha votato per sbaglio pensando che fosse una iniziativa non di parte.
    2) usare l'atrio del comune per una lista che comunque si pone in continuità con l'amministrazione ancora in carica, può condizionare il comportamento della gente.
    Con questo non voglio dire che ci sia stato un deliberato intento intimidatorio ma l'effetto c'è stato. Perchè se uno va in comune non lo fa per sport. Teme sempre che le sue pratiche non vadano lisce. Hai capito cosa voglio dire?"

    Ti prego Filippo, dimmi che non lo pensi veramente. Soprattutto l'ultima sulle "pratiche che non vanno lisce".
    Li a presenziare alle primarie c'era gente come me, come Lucio Palini e altri che credono molto allo strumento delle primarie e che non avrebbero mai accettato giochi di nessun genere. Spero solo questa frase sia dovuta ad un momento di rabbia e niente più. E' un'affermazione che non condivido.
    Le primarie sono state corrette e democratiche, ti prego di credermi su questo.

    Filippo Bostrenghi

    RispondiElimina
  13. Ci credi che dubito pure che sia davvero Filippo Leonardi a rispondere?
    O almeno lo spero.
    Dire che io possa essere prevenuto nei tuoi confronti è una battuta da Zelig!
    Nessuno si è innervosito per le riprese, ci si è riso e riderci è legittimo.
    Qualcuno sinceramente ti ha anche appellato in modo non elegante, ma se vuoi saperlo appartiene al tuo stesso schieramento.
    Sarei contento di trovare uno che è venuto a votare alle Primarie senza sapere di che si trattava. Se me lo porti andiamo a cena e paga... Fred!

    RispondiElimina
  14. Caro Filippo, non sto insinuando nessuna scorrettezza nello svolgimento delle primarie. Sono convinto che avete fatto tutto nel modo più limpido. Ci mancherebbe! Soprattutto mi fido di te. Volevo dire soltanto che sarebbe stato meglio farlo in un luogo neutro. Perchè non conta quello che pensi tu ma quello che pensa la gente. E se c'è uno solo che può essere condizionato da quel luogo, allora è meglio farlo da un'altra parte. Uno che entra in comune e vede il vostro bussolotto, si sente come in chiesa quando il prete controlla chi fa la comunione. Nessuno ti obbliga, ma ti senti obbligato. Non dovete sottovalutare questo aspetto. C'è molta gente che è psicologicamente condizionata per una forma reverenziale verso l'amministrazione e verso un personaggio autorevole come Giuseppe Lucarini. Magari per voi è una cosa normale questa mentre è strano fare la ripresa di un comizio da una terrazza, però dal mio punto di vista è il contrario. Io cerco di non confondere il pubblico con il privato, chi amministra da chi ancora deve essere eletto.

    Caro Valerio, se mi porti quello che mi ha appellato in modo non elegante, vi offro io la cena a tutti e due, e magari gli spiego meglio la vicenda. Io quello che ha votato per sbaglio non te lo posso portare perchè ovviamente non vuole far sapere chi è.

    Saluti

    Filippo Leonardi

    RispondiElimina
  15. La gente che è venuta alle primarie era pienemente cosapevole di quello che faceva. Se guardi l'elenco capisci anche perchè. E poi il voto era segreto. Io non ho condizionato nessuno. E neppure Fred. Abbiamo fatto campagna elettorale certo. Ma corretta. sapevamo che comunque dovevamo correre insieme. Ho visto gente di destra che è venuta a votare. Quelli di chi erano condizionati? Evidentemente erano convinti che fosse necessario schierarsi.

    RispondiElimina
  16. La fiducia ha una coda lunga: viene da lontano. Non si convince mai nessuno a votare per due parole all'ultimo momento. La massa si muove sulla base di un rapporto consolidato.

    RispondiElimina
  17. Io te lo porto e sono convinto, visto che è persona seria e corretta, che te lo ripeterà in faccia.
    Se mai ci fosse uno che è venuto alle primarie, ha votato, pagato, senza sapere cosa stava facendo... beh fa bene a rimanere nell'anonimato!

    La domenica si va in Chiesa non in Comune.
    Anche io avrei preferito la Sala Volponi o la saletta li a fianco ma erano entrambe occupate e certamente location più adatta e in vista.
    Chi è passato in Comune di domenica sapeva bene cosa andava a fare, gli uffici sono TUTTI chiusi.

    RispondiElimina