sabato 16 maggio 2009

Il perchè del mio impegno.

Perché è una fase molto difficile, anche in Urbania. Un modello economico che ha funzionato fino ad ora è messo in discussione. In questo momento non si può pensare a se stessi.

Per aiutare il gruppo di giovani e di meno giovani alla prima esperienza amministrativa. Ci sono persone che hanno deciso di spendersi per la propria città, di metterci la faccia. Considero questo una risorsa preziosa. Non accade più tanto spesso.

Per il metodo innovativo di Progetto Urbania. Si è parlato di programmi soprattutto, non di persone o di accordi. Decine di incontri, un gruppo che progressivamente si è allargato, all’interno di una ex officina, che è diventata il simbolo di un metodo di lavoro permanente. Una delle novità più importanti della politica Urbaniese degli ultimi decenni.

Perché ci sono state le primarie. Non mi sarei candidato diversamente. Solo tre Comuni nella Provincia lo hanno fatto. Mentre per me sono un metodo da adottare dappertutto.

Perché mi ha convinto il progetto che è dietro al simbolo del ponte che rappresenta il coraggio, la volontà, direi la fatica, di mettere a confronto ed unire le diversità.

Perché il programma è innovativo. Urbania è considerata una delle città più attive e capaci del territorio. Tanto da creare interesse e considerazione negli altri territori. Ma in questa fase non possiamo fermarci, cullarci sugli allori. Abbiamo il dovere di innovare, partendo da quello che abbiamo.

Grazie per l'attenzione.

Peppe LUCARINI

Nessun commento:

Posta un commento