venerdì 19 marzo 2010

primaverARTE

primaverarte duemiladieci
Musei, mostre e appuntamenti di primavera 
URBANIA PALAZZO DUCALE


SABATO AD URBANIA: PRIMAVERARTE
UN EVENTO moltiplicato PER TRE.

"Come ormai da tradizione anche quest’anno il comune di Urbania festeggia l’arrivo della Primavera dedicandole il suo evento culturale più prestigioso, l’allestimento della nuova mostra a palazzo ducale”. Dichiara Alice Lombardelli, giovane assessore alla cultura del Comune di Urbania.

“Da vent’anni ormai vengono presentate mostre” prosegue l’assessore “a volte piccole, ma scientificamente rigorose, che sono parte di un percorso coerente, per presentare parte delle raccolte del Palazzo Ducale e per sviluppare canali di ricerca anche futuri ed anche per pubblicare le ricerche”.

Quest’anno l’evento si trasforma in tre interessanti iniziative e due pubblicazioni.

Le COLLEZIONI DI FRANCESCO MARIA II DELLA ROVERE A CASTELDURANTE, ORE 9,30 nella sala Volponi

Il progetto di ricostruzione della biblioteca durantina di Francesco Maria II Della Rovere trova, nell’ambito di questo convegno, uno dei suoi momenti più significativi sia nella fondamentale ricerca del professore Alfredo Serrai, sia nella collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Urbania e la Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma, che si propongono di restituire alla consultazione di tutti l’antico patrimonio librario dell’ultimo duca. La pubblicazione presentata è il primo passo dei possibili sviluppi futuri della ricerca.

Nondimeno il convegno offre anche la possibilità di far luce sulle altre collezioni di Francesco Maria II Della Rovere e in particolare sulla quadreria ducale, che nel palazzo di Casteldurante rappresentava il naturale pendant della“Libraria” impressa. Nella prima parte interveranno Flavia Cristiano, Maria Cristina Di Martino, Fiametta Sabba e Alfredo Serrai, Professore emerito dell’Università di Roma. Coordina Mauro Mei della Regione Marche. Nel pomeriggio il convegno prosegue con interventi con interventi di Giulia Semenza e Paolo Peretti, con il coordinamento di Giuseppe Tancini della Fondazione Cassa di Risparmio.

LA COPIA DEL SAN RAFFAELE DI TIZIANO

Il giovane studioso Durantino Massimo Moretti, presenterà degli studi inediti su un dipinto che sarà presentato in mostra, copia di un San Raffaele da Tiziano. Moretti proseguirà con altre memorie del Duca di Urbino nel convento dei Chierici Regolari Minori di Casteldurante.

LA MOSTRA: “PRO HONORE ET UTILITATE COMUNIS DURANTIS”.

La mostra nel palazzo ducale, sarà inaugurata alle 17, e sarà parallelamente presentato un volume. Attraverso una ricerca documentaria Sonia Ferri, presenta documenti su “Opere e servizi pubblici a Urbania dal XIV secolo alla fine del Ducato”. Una mostra che raccoglie una serie di testimonianze di interventi pubblici che vennero fatti nel periodo del ducato per andare incontro alle esigenze della comunità durantina in continua crescita. La mostra rappresenta l’anticipo di una ricerca che il Comune di Urbania ha intenzione di avviare sulla storia dello sviluppo urbano e civile della città. Interverrà anche Maria Palma della soprintendenza archivistica delle Marche.

Dopo l’inaugurazione della mostra,e nella sala disegni il giovane musicista durantino, Lorenzo Antinori, alla spinetta, insieme a Lykke Anholm soprano, presenterà “Recitar cantando” (arie e cantate secentesche dal fondo Ubaldini).

Nessun commento:

Posta un commento