domenica 7 febbraio 2010

M'Illumino di meno 2010

COMUNE DI URBANIA

CONSIGLIO A LUME DI CANDELA

Adesione del Comune e della città di Urbania a “M’illumino di meno”.

Anche i locali pubblici si uniscono all’iniziativa servendo aperitivi e cene a lume di candela.

Una candela è bene averla in casa. Può sempre andar via la luce. A volte succede quando esageriamo nel consumo. Ma la candela è anche il simbolo dell’illuminazione più sostenibile che esista.

La candela è il simbolo che abbiamo scelto per celebrare l’adesione alla giornata “m’illumino di meno” che Caterpillar (la popolare trasmissione radiofonica) organizza da anni assieme a Radio2. Non è una giornata solo simbolica. E non è una adesione spot. Discuteremo di rinnovabili e di sostenibilità energetica davvero.

Ne discutiamo nel comune che risulta ai primi posti per ciò che riguarda le energie rinnovabili (Progetto Casa Sostenibile Casa, impianti fotovoltaici alla casa di riposo, scuola media, piscina, stadio) e che ha fatto, come pochissimi altri, un referendum su un impianto eolico. Vogliamo trasformare il NO su un preciso impianto, in un impegno concreto e massiccio per le rinnovabili: in questo caso per l’energia del sole.

Il programma è semplice: venerdì 12 febbraio alle ore 18 il consiglio comunale di Urbania sarà riunito per presentare un piano per il fotovoltaico.

L’idea è di avviare una iniziativa per proporre subito due progetti:

Area industriale del Sole. Un progetto sperimentale per un’area produttiva sostenibile. L’idea sarà sviluppata in una nuova area industriale che sta per essere avviata. Pensiamo si possa programmare un progetto di fotovoltaico sui tetti dei capannoni affinché si arrivi all’autoproduzione energetica. Stiamo studiando le forme e la faremo in collaborazione con la provincia di Pesaro Urbino.

Il secondo progetto è quello di avviare una ristrutturazione dell’illuminazione pubblica al duplice scopo di risparmiare energia e di risparmiare soldi nel bilancio comunale.

Faremo anche il punto sulle iniziative avviate.

Il Consiglio si svolgerà al lume di candela, poi i consiglieri si sposteranno in uno dei locali pubblici che hanno deciso di aderire all’iniziativa e che serviranno, sempre a lume di candela, aperitivi, cene e musica.

Ai primi clienti, in collaborazione con la ditta Prisma concessionario Enel, sarà offerto un set di lampadine a basso consumo e di economizzatori idrici.

L’amministrazione nella stessa serata provvederà a ridurre l’illuminazione pubblica.

Per una sera chiediamo di fare altrettanto a tutte le famiglie che rimarranno a casa.

Organizzazione

Assessorati all’ambiente ed alla cultura.



Nessun commento:

Posta un commento