Lista civica
PROGETTO URBANIA
Un Ponte tra presente e futuro
ELEZIONI PRIMARIE DEL CANDIDATO A SINDACO DELLA CITTÀ DI URBANIA
Domenica 3 maggio 2009
Regolamento per lo svolgimento della campagna elettorale
1) PREMESSA
- Sottoscrivendo il presente regolamento i cittadini, le forze politiche ed i rappresentanti aderenti al progetto di lista civica “PROGETTO URBANIA – Un Ponte tra presente e futuro”, intendono promuovere la massima partecipazione da parte dei cittadini ed elettori alla scelta del candidato comune alla carica di Sindaco ed intendono al tempo stesso far prevalere le ragioni della loro unità intorno ad una solida ed autorevole leadership, portatrice di un programma condiviso, capace di guidare la coalizione durante la campagna elettorale e, in caso di vittoria, in grado di guidare il governo del Comune di Urbania per l’intero ciclo amministrativo.
- I cittadini, le forze politiche ed i rappresentanti aderenti a “PROGETTO URBANIA – Un Ponte tra presente e futuro” e che sottoscrivono il presente Regolamento, si impegnano a garantire pieno sostegno allo svolgimento della consultazione primaria, anche per quanto attiene all’attività di comunicazione pubblica necessaria a promuovere la più ampia partecipazione dei cittadini urbaniesi.
- Al fine di raggiungere gli obiettivi di cui ai punti precedenti è costituito il “Comitato per la Primaria 2009”, presieduto da un coordinatore.
2) COORDINATORE DEL COMITATO
- Il “Comitato per la Primaria 2009” si riunisce in prima seduta immediatamente dopo la sottoscrizione del presente regolamento e nomina un coordinatore, il quale:
- convoca e dirige le successive riunioni;
- cura l’esecuzione delle decisioni;
- presiede il seggio elettorale.
- Il Comitato, eventualmente, nomina il tesoriere ed il responsabile della comunicazione.
- Nella medesima riunione il Comitato decide la sede elettorale.
- Il Comitato cura l’attuazione del presente regolamento, decide sulle eventuali controversie sorte in fase di applicazione delle norme contenute nel presente regolamento e vigila sul corretto ed imparziale svolgimento della Primaria 2009.
3) CANDIDATURE
- Possono partecipare alla Primaria 2009, in qualità di candidati, i cittadini che abbiano piena titolarità dei diritti attivi e passivi di voto per la elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Urbania.
- Le firme a sostegno dei candidati alla Primaria 2009, potranno essere raccolte fino al giorno venerdì 24 aprile 2009 e presentate al Comitato entro le ore 13.00 dello stesso giorno, sottoscritte da almeno 50 e da non più di 100 cittadini votanti nel Comune di Urbania.
- I moduli per l’accettazione della candidatura e per la raccolta delle sottoscrizioni riportano il contrassegno a colori del simbolo della lista civica, ma possono essere stampati ed utilizzati in bianco e nero.
- Le sottoscrizioni non hanno bisogno di autenticazione e devono riportare gli estremi di un documento di riconoscimento valido ai sensi di legge (Carta di identità, Patente di guida, Passaporto). Sarà il Comitato a verificare la regolarità delle stesse
- Le candidature alle Primarie 2009 sono valide se accompagnate dai seguenti documenti sottoscritti dal candidato:
a) dichiarazione di accettazione della candidatura;
b) dichiarazione di adesione “PROGETTO URBANIA – Un Ponte tra presente e futuro”;
c) impegno a riconoscere e sostenere lealmente il vincitore della Primaria 2009;
d) documento di designazione dei delegati del candidato.
- I sottoscrittori non possono firmare per più di una candidatura.
- Il Comitato procede alla verifica della documentazione di presentazione delle candidature, della validità delle sottoscrizioni e della loro congruità rispetto a quanto indicato nel presente regolamento.
- Trascorse 24 ore dalla scadenza del termine per la presentazione delle candidature, in mancanza di ricorsi e/o contestazioni, il Comitato proclama i candidati alla Primaria 2009 ed in caso di ricorsi e/o contestazioni decide in unica e inappellabile istanza.
- Verificata la congruità delle candidature, il Comitato procede al sorteggio dell’ordine di comparizione dei candidati sulla scheda elettorale; alle operazioni possono assistere anche i candidati alla Primaria 2009 ed i loro delegati.
4) ELETTORI
- Alla Primaria 2009 partecipano, in qualità di elettori, tutti i cittadini che abbiano titolarità del diritto attivo di voto per le elezioni comunali di Urbania, i quali sottoscrivono il “PROGETTO URBANIA – Un Ponte tra presente e futuro” del centro sinistra e devolvono un contributo di almeno 1 (un) euro per la copertura delle spese organizzative.
- Possono partecipare al voto i giovani che compiranno il 18° anno entro il giorno di domenica 7 giugno 2009 (compreso).
- Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identità e la propria tessera elettorale. Inoltre è necessario dare espresso consenso a che il proprio nominativo sia inserito nell’elenco dei partecipanti alla votazione.
5) PROCEDIMENTO ELETTORALE
- Il Comitato nomina il Presidente, ai sensi dell’art. 2 del presente regolamento, nonché gli scrutatori di seggio.
- Sarà costituito un seggio unico, la cui ubicazione sarà stabilita dal Comitato.
- Le schede di voto elettorale, in formato cartaceo, sono predisposte a cura del Comitato; esse contengono il solo cognome e nome dei candidati, posti nell’ordine stabilito per estrazione a sorte dello stesso ufficio.
6) COSTITUZIONE DEL SEGGIO
- La costituzione del seggio deve avvenire domenica mattina, prima dell’apertura delle operazioni di voto che inizieranno alle ore 8,00 e che termineranno alle ore 22,00.
- Il seggio è composto da due o da un numero pari di scrutatori, nominati dal Comitato, e da un Presidente.
- In caso di assenza di uno o più componenti, il Presidente di seggio li sostituisce con uno o più elettori presenti.
- Il Presidente di seggio designa tra gli scrutatori un vicePresidente ed un segretario, per provvedere alla stesura del processo verbale.
7) OPERAZIONI DI VOTO
- Gli elettori di cui al presente articolo 4 devono sottoscrivere il “PROGETTO URBANIA – Un Ponte tra presente e futuro” e versare un’oblazione al seggio di almeno 1 (un) euro per concorre alle spese organizzative della primaria 2009.
- Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento d’identità e la propria tessera elettorale. I giovani che compiranno il 18° anno entro domenica 7 giugno 2009 (compreso) di cui all’articolo 4 del presente regolamento potranno esercitare il diritto di voto esibendo un valido documento di identità ed il modulo di registrazione rilasciato dal Comitato.
- E’ necessario, inoltre, che gli elettori diano un espresso assenso affinché il proprio nominativo sia inserito nell’elenco dei partecipanti alla votazione.
- Un componente il seggio verifica la suddetta documentazione e consegna all’elettore la scheda per la votazione, dopo aver registrato sugli appositi elenchi, i dati anagrafici dell’elettore, l’indirizzo completo e gli estremi del documento di identificazione.
- Un componente del seggio deve accertare che l’elettore non abbia già esercitato il diritto di voto.
- L’elettore appone la propria firma sull’elenco tabulato.
- Le operazioni relative alle votazioni si svolgono Domenica 3 maggio 2009 dalle ore 8,00 alle ore 22,00 senza interruzione. Gli elettori che alle 22,00 si trovino ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare anche oltre il termine predetto. Il Presidente del seggio, dopo essersi accertato che non vi sia tra i presenti qualcuno che deve ancora votare, dichiara chiusa la votazione.
8) OPERAZIONI DI SCRUTINIO
- Immediatamente dopo le operazioni di voto, il Presidente del seggio verifica innanzitutto il numero degli elettori che hanno votato e procede al riscontro delle schede vidimate e non votate, con le firme degli elettori che hanno votato risultanti dal tabulato elettorale.
- La somma delle schede vidimate ma non votate e delle firme degli elettori risultanti dal tabulato deve corrispondere al numero delle schede vidimate.
- Conclusa tale operazione, il Presidente di seggio dà inizio alle operazioni di scrutinio, che si svolgeranno senza interruzione sino alla loro conclusione. Un componente del seggio estrae dall’urna una scheda alla volta, la apre e la passa al Presidente che da lettura del nominativo votato. Gli scrutatori annotano i voti nelle tabelle di scrutinio.
- I possibili casi di annullamento sono i seguenti:
a) segni tracciati chiaramente e distintamente su più nomi di candidati;
b) segni inequivocabili di identificazione dell’elettore;
c) assoluta impossibilità di stabilire a quale candidato si riferisca un segno tracciato sulla scheda;
d) voti espressi su schede non vidimate.
- In caso di contestazioni, il Presidente decide sulla validità o meno del voto, fatto salvo il diritto dei rappresentanti dei candidati di contestare la singola scheda.
- In tal caso questa viene inserita in apposita busta ed il loro numero viene segnato immediatamente sulla tabella riepilogativa.
- Terminato lo scrutinio, il Presidente verifica se la somma dei voti validamente espressi più le schede bianche, le schede nulle e quelle contestate corrisponde al totale delle schede votate, riporta tale conteggio sul verbale e controlla che il verbale sia regolarmente compilato; tutti i componenti del seggio controfirmano il verbale e le tabelle di scrutinio.
- Si redige il modello per la trasmissione dei risultati finali della Presidenza del seggio, anch’esso controfirmato da tutti i componenti del seggio.
- Si inseriscono i documenti ufficiali del seggio (verbale, tabulato degli elettori, tabelle di scrutinio, schede votate, schede bianche, schede nulle, schede contestate, schede residue, designazioni dei rappresentanti di lista, contributi incassati con relative matrici delle ricevute) nelle apposite buste controfirmate dai componenti del seggio. Tutto il restante materiale in dotazione al seggio viene sigillato in un contenitore da consegnare alla Presidenza del seggio.
- Il Presidente trasmette i risultati finali dello scrutinio al Comitato.
9) PROCLAMAZIONE DEI RISULTATI
- Svolte tutte le operazioni di cui al precedente articolo 8 e redatto apposito processo verbale sottoscritto dai componenti della Commissione elettorale, l’ufficio di Presidenza comunica il risultato finale delle votazioni della Primaria 2009 e proclama il candidato alla carica di Sindaco di Urbania.
10) CLAUSOLA COMPROMISSORIA
- I Candidati alla primaria 2009, si impegnano a riconoscere i risultati della medesima per come certificati dal seggio elettorale.
- I Candidati alla Primaria 2009 si impegnano a deferire qualunque questione di tipo regolamentare, interpretativo o inerente allo svolgimento della operazioni di voto o di scrutinio, esclusivamente al Comitato.
Bravi! Mi sembra un lavoro ben fatto.
RispondiEliminabene, siamo rponti !!
RispondiEliminaUps !! pronti !!
RispondiEliminaHai detto bene siamo rompi e anche pronti via cosi
RispondiEliminasi !! Ségolène avec nous, Ségolène avec nous !!!
RispondiElimina