Molti forse ci criticheranno perché diranno che le primarie sono solo un'operazione di facciata, ma io credo che l'importante sia iniziare e far sì che la gente abbia sempre più occasione di esprimere la propria opinione. In questo senso le primarie saranno la prima occasione di questa nuova tornata elettorale in cui gli urbaniesi potranno esprimersi liberamente. Non vedo l'ora di scoprire quanto i cittadini durantini hanno voglia di appoggiare questo nuovo progetto e in che modo vogliono farlo. Vedremo quali previsioni si riveleranno giuste e quali no, riusciremo ad ascoltare la voce degli urbaniesi, o almeno di una parte di essi e speriamo che sia grande. Forza ragazzi!!!
Bello! Alla faccia di quelli che parlano di facciata. Dietro la "facciata" ci sono persone come Mirco che hanno uno spessore straordinario. Tu pensa come ho cambiato idea dalla prima volta che l'ho visto... L'ho dovuta cambiare per forza, perchè era sbagliata.
Io è la prima volta che mi sto impegnando in prima persona, nonostante abbia sempre pensato che la democrazia non si esprime soltanto attraverso il voto, ma con una vera e costante partecipazione. Se è la prima volta e ancora non sono fuggito un motivo ci sarà e io credo che risieda nel fatto che in tutte le riunioni che abbiamo fatto non ho mai visto gente che aveva paura di parlare o riteneva che le sue parole fossero sconvenienti, non ho mai assistito a litigi, ma a discussioni in cui i partecipanti erano disposti pure a cambiare idea, senza alcun pregiudizio, non ho mai notato rancori personali o polemiche strumentali; in tutti questi incontri io ho ascoltato idee, progetti, ho visto persone studiare, informarsi, impegnarsi perché credono veramente in quello che stanno facendo e lo vogliono fare, senza il benché minimo interesse personale, ma solo per il luogo in cui sono nati o, come Fred, in cui hanno deciso di vivere perché hanno capito che ne valeva la pena, anche se questo ha significato lasciare la propria casa e la propria famiglia. Tutto questo significa che siamo un gruppo, non una cricca appresso ad un leader, un gruppo in cui tutti i partecipanti possono manifestare la propria idea senza aver paura di pestare i piedi a nessuno. Io, personalmente, trovo bellissimo il fatto che uno straniero, ad esempio, si sia interessato così tanto alla terra in cui siamo nati, proprio perché lui non ci è nato e non ha con questi luoghi quel legame che è in noi radicato spontaneamente, inevitabilmente. Fred questo legame l'ha creato, perché l'ha voluto creare, perché ha pensato che ne valesse la pena, perché ha sentito che i luoghi in cui siamo nati lo meritavano, altrimenti sarebbe già ripartito da un pezzo. Dunque io posso dire solo grazie a Fred, che è riuscito a risvegliare in tanti di noi la voglia di agire direttamente per il nostro paese. Ora tutto quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo sarà sottoposto al giudizio degli urbaniesi e spero vivamente che essi capiranno con quanta serietà e impegno ci stiamo attivando in questo progetto. Grazie a tutti!
Senza togliere nulla agli altri, è chiaro che dei tre candidati io sceglierò Frédéric Briaud alias Fred e vi spiegherò perchè. Tre-quattro mesi fa Fred mi disse che voleva far partire un bel progetto particolarmente innovativo a livello politico, soprattutto in Italia e a livello locale: una lista civica basata sulla democrazia partecipativa. Abbiamo fatto la prima riunione in 4-5 promettendoci di diffondere la cosa a chiunque volesse portare le sue idee. Le idee sono venute e piuttosto interessanti. A quella sono seguite diverse altre, inizialmente una volta a settimana, fino ad una frequenza addirittura giornaliera e con un'adesione anche di 20-25 persone a serata coinvolgendone molte altre. Tra i partecipanti, chiaramente ci sono stati anche Dino e Beppe, pur se con qualche assenza dovuta ai propri impegni. Ritengo essere principalmente di Fred il merito di aver creato il "bel gruppo" pieno di ideali ed idee. E' proprio per la sua capacità di delegare agli altri compiti che una sola persona non riuscirebbe a fare, che penso essere adatto ad occuparsi di Urbania per i prossimi anni... Di coinvolgere sempre nelle scelte.. Di ascoltare sempre tutte le campane.. Di essere uno di noi Oltre al fatto che è uno nuovo. Si parla tanto di primarie farsa, ma credo che queste non lo siano affatto. Sono convinto che dall'urna, questa volta uscirà un candidato veramente condiviso e convincente. Comunque sia, chiunque sarà tra Fred, Beppe e Dino, so che hanno partecipato a stendere un programma fatto di valori veri ed innovativi, sarà mia premura insieme agli altri del gruppo, di far si che si attui in tutto e per tutto.
Bene! Sembra incredibile ma ce l'abbiamo fatta!
RispondiEliminaOttenere questo momento di democrazia partecipata è una conquista da non trascurare.
Molti forse ci criticheranno perché diranno che le primarie sono solo un'operazione di facciata, ma io credo che l'importante sia iniziare e far sì che la gente abbia sempre più occasione di esprimere la propria opinione. In questo senso le primarie saranno la prima occasione di questa nuova tornata elettorale in cui gli urbaniesi potranno esprimersi liberamente. Non vedo l'ora di scoprire quanto i cittadini durantini hanno voglia di appoggiare questo nuovo progetto e in che modo vogliono farlo. Vedremo quali previsioni si riveleranno giuste e quali no, riusciremo ad ascoltare la voce degli urbaniesi, o almeno di una parte di essi e speriamo che sia grande. Forza ragazzi!!!
RispondiEliminaBello!
RispondiEliminaAlla faccia di quelli che parlano di facciata.
Dietro la "facciata" ci sono persone come Mirco che hanno uno spessore straordinario. Tu pensa come ho cambiato idea dalla prima volta che l'ho visto... L'ho dovuta cambiare per forza, perchè era sbagliata.
Io è la prima volta che mi sto impegnando in prima persona, nonostante abbia sempre pensato che la democrazia non si esprime soltanto attraverso il voto, ma con una vera e costante partecipazione. Se è la prima volta e ancora non sono fuggito un motivo ci sarà e io credo che risieda nel fatto che in tutte le riunioni che abbiamo fatto non ho mai visto gente che aveva paura di parlare o riteneva che le sue parole fossero sconvenienti, non ho mai assistito a litigi, ma a discussioni in cui i partecipanti erano disposti pure a cambiare idea, senza alcun pregiudizio, non ho mai notato rancori personali o polemiche strumentali; in tutti questi incontri io ho ascoltato idee, progetti, ho visto persone studiare, informarsi, impegnarsi perché credono veramente in quello che stanno facendo e lo vogliono fare, senza il benché minimo interesse personale, ma solo per il luogo in cui sono nati o, come Fred, in cui hanno deciso di vivere perché hanno capito che ne valeva la pena, anche se questo ha significato lasciare la propria casa e la propria famiglia. Tutto questo significa che siamo un gruppo, non una cricca appresso ad un leader, un gruppo in cui tutti i partecipanti possono manifestare la propria idea senza aver paura di pestare i piedi a nessuno. Io, personalmente, trovo bellissimo il fatto che uno straniero, ad esempio, si sia interessato così tanto alla terra in cui siamo nati, proprio perché lui non ci è nato e non ha con questi luoghi quel legame che è in noi radicato spontaneamente, inevitabilmente. Fred questo legame l'ha creato, perché l'ha voluto creare, perché ha pensato che ne valesse la pena, perché ha sentito che i luoghi in cui siamo nati lo meritavano, altrimenti sarebbe già ripartito da un pezzo. Dunque io posso dire solo grazie a Fred, che è riuscito a risvegliare in tanti di noi la voglia di agire direttamente per il nostro paese. Ora tutto quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo sarà sottoposto al giudizio degli urbaniesi e spero vivamente che essi capiranno con quanta serietà e impegno ci stiamo attivando in questo progetto.
RispondiEliminaGrazie a tutti!
Senza togliere nulla agli altri, è chiaro che dei tre candidati io sceglierò Frédéric Briaud alias Fred e vi spiegherò perchè.
RispondiEliminaTre-quattro mesi fa Fred mi disse che voleva far partire un bel progetto particolarmente innovativo a livello politico, soprattutto in Italia e a livello locale: una lista civica basata sulla democrazia partecipativa.
Abbiamo fatto la prima riunione in 4-5 promettendoci di diffondere la cosa a chiunque volesse portare le sue idee.
Le idee sono venute e piuttosto interessanti.
A quella sono seguite diverse altre, inizialmente una volta a settimana, fino ad una frequenza addirittura giornaliera e con un'adesione anche di 20-25 persone a serata coinvolgendone molte altre.
Tra i partecipanti, chiaramente ci sono stati anche Dino e Beppe, pur se con qualche assenza dovuta ai propri impegni.
Ritengo essere principalmente di Fred il merito di aver creato il "bel gruppo" pieno di ideali ed idee.
E' proprio per la sua capacità di delegare agli altri compiti che una sola persona non riuscirebbe a fare, che penso essere adatto ad occuparsi di Urbania per i prossimi anni...
Di coinvolgere sempre nelle scelte..
Di ascoltare sempre tutte le campane..
Di essere uno di noi
Oltre al fatto che è uno nuovo.
Si parla tanto di primarie farsa, ma credo che queste non lo siano affatto.
Sono convinto che dall'urna, questa volta uscirà un candidato veramente condiviso e convincente.
Comunque sia, chiunque sarà tra Fred, Beppe e Dino, so che hanno partecipato a stendere un programma fatto di valori veri ed innovativi, sarà mia premura insieme agli altri del gruppo, di far si che si attui in tutto e per tutto.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina