mercoledì 15 aprile 2009
La "P" Maiuscola
Ieri sera l'incontro è stato veramente ben fatto.
Le differenze discusse e analizzate.
Il programma integrato.
Ma non è di questo che voglio parlarvi oggi.
Al termine dell'incontro, una persona che partecipava per la prima volta ai nostri incontri mi ha detto una frase:
"Questa sera ho assistito ad una cosa che raramente ho visto in passato: non si discuteva di candidati, di nomi, di strategia o di veti. Ma di programmi, di partecipazione. Di Politica. Quella con la "P" Maiuscola, quella di cui la gente ha bisogno, quella che vuole risolvere i problemi della gente"
Ho riflettuto a lungo su questa frase di cui mi sono sentito subito orgoglioso.
Orgoglio che ha subito lasciato un posto ad un altro sentimento.
La responsabilità.
La responsabilità di ciò che questo comporta, quella responsabilità che ho sempre visto crescente nel gruppo che ha, via via, preso il posto delle posizioni più estreme e meno condivise.
Che ha fatto emergere il meglio di noi.
Di questo, ragazzi, non vi sarò mai grato abbastanza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ragazzi, è giunto il momento della mediazione.
RispondiEliminaPolitica è mediare.Dalla mediazione nasce una sintesi che non deve sminuire il lavoro fatto ma neanche soffocare le altre componenti in gioco. Abbiamo bisogno gli uni degli altri.
Se vogliamo che le idee espresse diventino concrete, bisogna vincere, per vincere bisogna essere tutti compatti. Ognuno vedrete dovrà fare qualche passo indietro, ma l'obbiettivo da raggiungere è uniti si può vincere. Sarà una battaglia dura e quello sarà la seconda fase della politica, la lotta ....ma questo è un altro capitolo su cui tornerò
Anche io sono orgoglioso di chi sentendoci per la prima volta ha espresso quel giudizio, la politica deve ripartire dalla gente perchè è alle gente che serve, i professionisti della politica possono aiutare questo processo e forse anche loro potranno tornare ad essere gente.Io non so se è il momento della mediazione ripeto è la politica che ha bisogno della gente ed è la politica che deve lavarsi la faccia perciò approfitti di chi malgrado un malcontento che fa torcere le viscere crede ancora nella partecipazione.
RispondiEliminauna metodologia che ho sempre utilizzata è quella di cambiare io prima per fare cambiare gli altri ...
RispondiElimina