Circa due mesi fa, i partiti del centro sinistra e la lista dell’Arcobaleno mi hanno incaricato di formare un gruppo di “Rinnovo” cercando di trovare gente che non aveva mai fatto politica e che poteva arrivare dai più disparati orizzonti politici. Oggi ci troviamo con un gruppo che ha avuto contatto con più di 40 persone, un gruppo che ha elaborato una bozza di programma condiviso sulle grandi linee da tutti gli attori.
Quando ho accettato questo incarico, il mio obiettivo era quello di formare un gruppo unito dietro a un programma sperando che venisse fuori un candidato “Ideale” capace di assemblare e in grado di promuovere la Democrazia Partecipativa strumento a mio avviso centrale in una politica di rinnovo. Un altro obiettivo era di partire dal bilancio e dai risultati ottenuti dalla giunta uscente, confrontarsi con i personaggi e i tecnici maggiormente coinvolti in questi 5 anni e proporre un programma di continuità.
1. Sul programma, come già anticipato, siamo arrivati ad avere una sintesi ancora da rifinire, ma condivisa da tutti;
2. Ogni giorno il nostro gruppo raccoglie adesioni da tanti cittadini facenti parte dei più disparati schieramenti politici;
3. Siamo riusciti ad avere le Primarie per il 3 maggio e il nostro gruppo presenterà almeno un candidato;
Il nostro gruppo ha portato una metodologia di lavoro, di riflessione, fatti di dialogo e di concertazione con una grande responsabilità cercando l’autorevolezza del gruppo stesso e sempre con un grande dinamismo e tanto entusiasmo.
Stasera depositerò le 50 firme necessarie per potermi presentare alle Primarie, riservandomi però ancora la decisione o no di partecipare. Questo ultimo momento di riflessione mi viene al fine di captare, sentire se la mia candidatura potrà essere una barriera alla vittoria o no. Penso che il lavoro da me svolto ha raggiunto almeno in buona parte gli obiettivi prefissati, ma mi riservo l’ultima parola proprio per valutare se posso proseguire questo cammino con la stessa serenità con la quale sono arrivato fin qui.
E’ importante per me che in questo momento di riflessione, dovuto prima di tutto alla stanchezza derivante da un lavoro molto duro fatto in questi mesi, ci sia da parte di tutti i soggetti coinvolti la voglia di mettersi in gioco per il bene della comunità, di portare tutte quelle esperienze necessarie in un momento come questo. Tutte le candidature che vorranno presentarsi alle primarie in concorrenza con la mia saranno le benvenute. E’ arrivato il momento di rafforzare quanto costruito in questi ultimi mesi con un impegno forte da parte di tutti gli attori politici e non che sono parte integrante del “progetto”.
Non so se la mia sarà la candidatura ideale, proprio per questo chi voterà alle primarie sarà il primo protagonista, sarà colui che potrà deciderlo. Ma una cosa non sarà mai in discussione, che coloro che oltre a me si presenteranno, avranno coscienza e difesa delle idee del progetto perché così è richiesto e così sarà. Le persone non sono tanto importanti come le idee e i valori che ho condiviso fin’ora con gli amici di questa avventura. Le persone saranno importanti invece quando con più forza difenderanno queste idee in cui crediamo.
Chiunque alla fine risulterà alla guida, come candidato sindaco dalle primarie, avrà il nostro, il mio appoggio nel difendere quelle proposte condivise con tanti amici. Proposte in cui credo.
W La democrazia
Fred
Capisco Fred e le sue perplessità,ma mi sento di dichiarare a tutti che lo appoggerò,quindi spero che decida di candidarsi.
RispondiEliminaI motivi sono diversi,dalla fiducia che mi ispira alla preparazione,ma una cosa apparentemente stupida me lo fa sembrare più papabile.
Fred porta con sè una cultura in qualche modo diversa dalla nostra e per questo potrebbe avera la capacità di essere prima di tutto osservatore del contesto in cui si muove,perchè non è troppo coinvolto in dinamiche vecchie di paese che spesso legano tutti noi.
Una sua elezione sarebbe un segno inequivocabile che il nostro villaggio-mondo si è finalmente aperto e che i capanili di qualsiasi tipo stanno cominciando a crollare.
Faccio a Fred già da ora i migliori auguri di buon lavoro e,se dovesse invece decidere di mollare,grazie infinite per quello che ha fatto sinora.
Merci beaucoup,Fred.
Caro Fred,
RispondiEliminaIl percorso che hai fatto fin ora è quanto di meglio chi come noi, crede nella democrazia partecipativa, si poteva aspettare.
Facendoti gli auguri affinchè tu arrivi in fondo a questo cammino, esprimo la mia comprensione verso la stanchezza che provi in questo momento.
L'impresa che hai realizzato è titanica.
Ancora a maggior ragione, chapeau.
Grazie, Fred
Lotteremo con te perchè si arrivi alla fine del percorso!!
RispondiEliminaIl gruppo è forte e con bellissimi ideali ed idee.
Nulla di ciò che abbiamo fatto in questi mesi andrà comunque perso.
Io credo di aver partecipato ad un progetto importante e che comunque sarà importante per migliorare la società a cominciare da quella urbaniese.
Grazie Fred
Merci beaucoup
Nous sommes tous avec toi!!!
Maledetti questi francesi...
RispondiEliminaFred sai bene quanta fiducia riponiamo in te ma questo, bada bene, non devi sentirlo come un peso.
Le scommesse a volte si vincono e a volte si perdono.
Vivi questa esperienza con leggerezza considerando che noi saremo presenti sempre.
Progetto Urbania è un gruppo compatto e come gruppo lavorerà e ti affiancherà.
Il nostro appoggio e la fiducia che riponiamo in te non vederla come peso ma come spinta verso qualcosa di nuovo... almeno ci abbiamo provato!
parlando dei maledetti francesi, volevo dire che quando dico che per la Colonia ci "voleva un francese" non sono io che lo detto ma qualcuno che me l'ha detto ... non penso che la nazionalità c'entra qualcosa .. ma è la volontà che ci vuole ... che forse qualcuno non trova in se .. io lo trovato e ripetto per i miei figli e uno particolarmente !!
RispondiElimina