lunedì 12 ottobre 2009

I PRIMI 100 GIORNI OBIETTIVI RAGGIUNTI



Il restauro della fontana monumentale:
I lavori affidati a seguito di gara alla ditta C.B.R. di Romeo Bigini di Urbino, sono in corso di esecuzione. I problemi di restauro si sono rilevati più complessi del previsto, per i rimaneggiamenti che la fontana ha subito nei suoi 129 anni di storia.

Tavolo di lavoro con le imprese :
Prima delle ferie sono stati organizzati i primi incontri con gli studi commerciali, le aziende di servizio di area commerciale, di certificazione della qualità, di informatica, di grafica, ecc. Sono in corso incontri con tutte le aziende locali.
Il tavolo pertanto si articolerà in tre gruppi di lavoro principali: la meccanica, l’abbigliamento, le nuove professioni. Presto inizierà il confronto con le associazioni del commercio.
Attivazione rete wireless a S. Maria del Piano.
E’ già operativa ed ogni azienda o privato può accedere al servizio informandosi presso la C.Montana.

Piazza telematica: Wireless gratuito in piazza
I lavori sono già iniziati il 25 settembre. Valuteremo in futuro possibili estensioni delle rete nel resto della Piazza.

Nuova Caserma dei Carabinieri.
E’ stato predisposto un protocollo d’intesa da sottoporre agli enti interessati, al fine di approvare un progetto che abbia come finalità la sicurezza del territorio, all’interno del quale sia compreso il mantenimento della caserma.
Ci siamo incontrati con la ditta proprietaria per definire una proposta accettabile di affitto.
Presto l’incontro con gli enti interessati.
L’obiettivo è trasferire i carabinieri, nel corso del prossimo anno, nel nuovo edificio.

Riforma dell’Istituzione culturale BACT:
L’attività del Bact proseguirà fino alla conclusione dell’anno finanziario. Non cambieranno i componenti.
Abbiamo già una proposta alternativa, una associazione culturale parallela al museo, che sia in grado di mettere insieme gran parte delle istituzioni pubbliche e private a cui si fa riferimento.
Un soggetto capace di portare progetti, risorse ed idee.

Ipotesi di concorso europeo per idee e progetti di gestione del Barco:
E’ stata predisposta un’ipotesi di bando contenente le modalità di partecipazione a favore di: imprenditori singoli o associati, da valutarsi mediante una griglia comprendente il progetto attuativo ed in subordine l’offerta economica. Il bando è in corso di integrazione con l’elaborazione di tutti i vincoli di destinazione e di tipo urbanistico esistenti sulla struttura e sulle pertinenze.

Risanamento dell’area dell’ex mattatoio:
Il bando è già stato pubblicato, ma purtroppo è andato deserto. Ora valuteremo le iniziative anche a trattativa diretta. Si risana un’area storica ed allo stesso tempo si possono reperire nuovi posti macchina per il centro storico.

Parco eolico di Montiego :
E’ stato approvato dal consiglio il regolamento per l’organizzazione di una consultazione popolare sui progetti eolici del monte dei Torrini e del Monte del Picchio e lunedì è stato pubblicato il bando da parte del Sindaco.
La prossima settimana inizia la consultazione. Entro il 30 la prima presentazione ufficiale pubblica. Mettiamo così in pratica una proposta annunciata nella relazione programmatica. Progetti così importanti, che vanno a modificare il paesaggio, devono essere sottoposti non solo a valutazione tecnica, ma occorre anche far riferimento alla cultura, alla sensibilità, alla percezione della popolazione.
Urbania rappresenterà un caso pilota a livello regionale e nazionale.

Il pavimento della casa si riposo
E’stato completato, quello nella scuola materna lo sarà non appena saranno disponibile le risorse, per garantire la quota parte del comune di Urbania.

Asfaltatura della strada di accesso e pedonale al Barco:
I lavori sono stati già conclusi.

Rotatoria di via Mazzini:
E’ stato predisposto un progetto preliminare. Sono in corso iniziative per richiedere il cofinanziamento da parte dell’amministrazione provinciale.
L’amministrazione valuterà l’attivazione del procedimento di esproprio.

Gli incontri con i Comuni limitrofi:
Si sono svolti i primi incontri con i Comuni di Acqualagna, Urbino e presto saranno organizzati gli altri (S.Angelo, Peglio, Fermignano e Piobbico).

Esame dei problemi sulla sicurezza dei ponti di Urbania e del ponte della Badia :
Abbiamo incontrato i progettisti. Sono allo studio misure temporanee per evitare che il traffico pesante possa incidere sulla stabilità del ponte. Nello stesso periodo abbiamo già incontrato gli enti superiori per il reperimento delle risorse straordinarie necessarie per il restauro del ponte.

Altri obbiettivi raggiunti :
  • Abbiamo programmato i primi interventi sulle ciclabili per togliere gli ostacoli e le barriere architettoniche;
  • Stiamo completando i lavori sulla rotatoria della Palazzina, l’illuminazione è quasi completata e l’edicola è stata restaurata, presto saranno inaugurati i lavori;
  • Abbiamo avviato alcune campagne informative rivolte ai cittadini per sensibilizzare sul rispetto sulle più elementari norme civiche nell’uso delle aree pubbliche;
  • La rotatoria dei Fangacci è stata dotata di illuminazione.

Nessun commento:

Posta un commento