mercoledì 7 ottobre 2009

E IL 1° NOVEMBRE TUTTI ALLA GALLERIA DELLA GUINZA.

Interessante dibattito sabato 3 ottobre ad Urbania sulla Fano Grosseto. Dopo l’intervento del Sindaco di Urbania, sono intervenuti il Sindaco di Mercatello Giovanni Pistola, il Sindaco di Urbino Franco Corbucci, Marina Marcozzi per la Regione, Alfiero Marchetti Vicesindaco di Mercatello, Settimio Bravi, Sindaco di S.Angelo, ed i sindaci di Peglio, Borgopace e Fermignano. Hanno chiuso il dibattito I parlamentari Massimo Vannucci ed Oriano Giovannelli e il Presidente della Provincia Matteo Ricci.
Ampia condivisione sulle proposte della relazione iniziale.
Il 1 novembre anniversario della prima cerimonia dell’inizio dei lavori del primo foro del 1990, diventerà l’occasione per la verifica dello stato di attuazione dell’opera.

SINTESI DELLA RELAZIONE DEL SINDACO

….. la manifestazione di questa mattina parte dal filmato, sull’inaugurazione del 1990. Disse il Ministro Prandini: “entro un anno voglio tornare per l’inaugurazione”.
La questione è che sono passati 19 anni e da 19 anni esiste una clamorosa incompiuta a cielo aperto.
Non è che in 19 anni tutto è rimasto fermo ….. i comuni hanno deciso il tracciato definitivo in sede di approvazione dei piani regolatori ….. la provincia, ha consegnato all’Anas i progetti di tutti i lotto … è stata realizzata la prima canna della Guinza, …. finanziato e realizzato quasi tutto il lotto 3 ….Umbria e Toscana hanno depositato l’accordo per i possibili tracciati dei 10 kilometri, da Parnacciano alla E45 …… le tre regioni Umbria, Marche e Toscana, firmarono un’intesa di programma, concordando nell’obiettivo di completare la Fano Grosseto attraverso project financing ….., a dicembre del 2008 l’approvazione del cronoprogramma che stabiliva i tempi per la pubblicazione del bando entro il 16 giugno.
Quello invece che non è stato fatto: il progetto per la seconda canna, che doveva fare l’Anas …… il reperimento delle risorse, 40 milioni, per completare la prima canna, e le risorse per completare il lotto 3 ….. nessuno ha pensato di progettare il lotto 1 quello che collega la Guinza alla statale E45 ……. non sono state messe risorse ……… sul lato marche da più di dieci anni ….. il bando per il project non è stato pubblicato e si rischia di far scadere il 16 ottobre (4 ulteriori mesi per trattative private) senza alcun contatto.

DUE POSSIBILI SCENARI PER IL FUTURO
Primo scenario
Si sceglie una ditta entro il 16 ottobre ….. è vero servono molti soldi. 2.240 miliardi complessivamente 1.4 sul lato marche ….. almeno il 50% deve metterli lo stato ….. ma si possono aumentare gli anni di convenzione ….. e poi sulla quadrilatero lo stato non ha messo l’80% delle risorse statali?.
Secondo scenario:
Se il 16 ottobre non ci sono iniziative private, che facciamo? …. puntiamo a finanziare i singoli lotti (il 4 ed il 10 particolarmente) oppure continuiamo la battaglia sull’intera strada, oppure le due cose insieme?

LA STRATEGIA PROPOSTA
  • Completare il lotto 10 (Canavaccio) è essenziale per rendere utile la bretella e perché nel frattempo che pensiamo come andare in Toscana, arriviamo a casa un po’ prima tornando da Fano ….. ma evitando il rischio ….. che finanziato il 10° lotto lo stato decida di chiudere il libro definitivamente.
  • Allo stesso tempo finanziare il lotto 4 (per Mercatello)….. senza allo stesso tempo realizzare la seconda canna ed il collegamento con la toscana (complessivamente 500 milioni) sarebbe aggiungere ancora un elemento al monumento all’inutilità. Perché (ad esempio) non pensare ad un project parziale sulla galleria, pensando ad un aggancio con la ditta che dall’altra parte realizzerà la E45, trasformandola in autostrada?
In sintesi: …… non possiamo non puntare contestualmente sul 4° e 10° lotto ….. ma il 4° lotto non può che essere legato ….. alla progettazione della seconda canna e del lotto 1 che collega la galleria sull’altro lato ……. la seconda canna ed il lotto sull’altro fronte …… solo così possiamo uscirne onorevolmente I singoli lotti devono diventare parte di un progetto, di una volontà, di una strategia unitaria …..
LA STRATEGIA DEI SINDACI e il comitato
……..c’è in gioco la dignità di un territorio ….. abbiamo diritto alla verità ….
abbiamo diritto di un po’ di sobrietà dei partiti ….. abbiamo diritto ….ad una strategia unitaria, che attraversi partiti ed istituzioni. Tutti uniti a dire le stesse cose a Roma …… sui due lati della Guinza.
Per questo un comitato, che sosterrà il lavoro delle istituzioni, rigorosamente Bipartisan, dal punto di vista politico e territoriale, on testa per questo i sindaci di Mercatello, Urbania ed Urbino, nella sede della Comunità Montana …… un comitato CONTRO ma un comitato PER.
Una nostra lobby locale che deve diventare sempre più grande ……..
Il 1°novembre deve diventare la data simbolo per una manifestazione ricorrente per fare il punto sullo stato dell’arte e la galleria della Guinza …… il simbolo dell’insipienza nazionale, e dello spreco del danaro pubblico ……..
La Guinza ……. è un esempio di come non fare le cose, ma è anche l’aggancio ….. principale …… per chiedere che venga completa l’opera ed è li che dobbiamo attaccare la nostra battaglia.

Nessun commento:

Posta un commento