mercoledì 27 maggio 2009

Tanto per precisare... per una buona campagna elettorale

I VERI NUMERI DELL’IMMIGRAZIONE

La lista "Idee in Comune", nell’ultimo numero de “l’Araldo Durantino” pubblica i punti del programma dove viene dichiarato: “ Il nostro Comune risulta essere al terzo posto nella Provincia quanto alla presenza di extracomunitari regolari”.


Oggi abbiamo guardato i dati ufficiali della prefettura alla fine del 2007. In realtà la situazione risulta molto diversa.

Graduatoria provinciale in percentuale per comune:

  1. Petriano 18.32
  2. Lunano 16.66
  3. Montecopiolo 15.59
  4. Fermignano 13.08
  5. Piobbico 13.05
  6. Piandimeleto 12.90
  7. Colbordolo 12,77 .
  8. Montecalvo in Foglia 12.74
  9. Belforte all’isauro11.97
  10. Pietrarubbia 11.56
  11. S.Ippolito 11.04
  12. Sassofeltrio 10.99
  13. Urbania 10.64

Graduatoria per numero immigrati per comune

  1. Pesaro 6160
  2. Fano 3666
  3. Urbino 1435
  4. Fermignano 1113
  5. Mondolfo 920
  6. S.Angelo in Lizzola 779
  7. Colbordolo 774
  8. Fossombrone 746
  9. Urbania 738
  10. Montelabbate 619
  11. Saltara 618
  12. Cagli 590
  13. Novafeltria 563
  14. Petriano 526

In conclusione: il Comune di Urbania risulta essere al 13° posto sul piano provinciale per la percentuale di immigrati regolari sulla popolazione residente ed al 9° posto sul numero netto degli immigrati.

Prima di Urbania risultano Comuni governati dal centro-destra come Petriano, Fermignano, Piobbico, Belforte, S.Ippolito, in percentuale e Fano, Fermignano in numero netto.

Diciamo che in campagna elettorale, in un paese democratico, si può dire tutto e il contrario di tutto ma i numeri, quelli non possono essere contraddetti.
Non sappiamo quali siano le fonti così ben informate che hanno illuminato chi, con tanta perizia, si è preso la "briga" di riportare un dato così al di fuori della realtà addirittura in un punto programmatico.

Pur ritenendo l'immigrato, una risorsa e non certo un peso per la collettività, chi chiediamo:
A che serve dare numeri immaginari senza verifica?

Forse a spaventare la popolazione per poter far passare politiche sulla sicurezza che nella nostra realtà hanno poca ragione di esistere e poche giustificazioni?
Oppure a sfruttare politicamente tematiche così delicate per meri fini elettorali?

A VOI LA RISPOSTA !!!

29 commenti:

  1. Prima di tutto una precisazione, mi piacerebbe trarre conclusione da dati aggiornati, quindi se possibile mi piacerebbe avere i dati del 2008, giusto per chiarezza di informazione.
    Seconda cosa, è stato scritto: “Il nostro Comune risulta essere al terzo posto nella Provincia quanto alla presenza di extracomunitari regolari”, e io mi sento di dire: “E ALLORA?” (Scusate se ho alzato la voce). Ma non capite neanche quello che scrivete, avete scritto REGOLARI, scandisco bene: RE-GO-LA-RI.
    E allora io rispondo così, loro sono “extraCOMUNITARI REGOLARI” invece noi tutti siamo “COMUNITARI REGOLARI”, la differenza sta nel fatto che date importanza alla parola sbagliata, infatti io do importanza alle parole "COMUNITARIO REGOLARE", voi semplicemente al suffisso EXTRA.
    Che vergogna, usare la demagogia anche in un comune di 9000 anime. Siamo proprio messi male.

    (Troppo facile individuare le cause non cause)

    RispondiElimina
  2. Certo che siete bravi a partire per la tangente senza nemmeno conoscere le fonti utilizzate. Andate a vedere il report della CGIL del 2008 (mica di Berlusconi o di Bossi, cari coglioni e ignorantoni!) che dice che la comunità montana di Urbania è al terzo posto nella provincia per numero di immigrati. E smettetela di fare gli ipocriti. Se la sinistra aveva così a cuore la questione dell'immigrazione in questi dieci anni si sarebbe data da fare per creare le case popolari, invece di fare tante chiacchiere. Urbania è invece la città della provincia che nell'ultimo decennio ha lavorato meno con l'Erap. Vi siete mai chiesti il perché?

    RispondiElimina
  3. Posso dire prima di tutto che non hai il diritto di offendere nessuno, mi riferisco all’uso della parola coglione contro tutti quelli che hanno delle idee diverse dalle tue.
    Il termine ignorantone non mi dà fastidio, infatti se hai visto il mio post, prima del tuo, ho chiesto i dati aggiornati al 2008, proprio per non “ignorare” i dati aggiornati.
    Del resto l’ignoranza è l’unica malattia di cui si può guarire da soli, basta un po’ di volontà.
    E comunque il fatto è e resta che se sono immigrati regolari, come dice la parola stessa, hanno il diritto di essere trattati come tali, ovvero come persone che hanno il diritto di convivere con noi.
    E poi non capisco cosa centra il problema dell’immigrazione con il discorso delle case popolari? Le case popolari si fanno quando si ha bisogno di queste, ovvero se c’è gente che non può permettersi una casa non popolare, e non mi sembra ci sia un problema di mancanza di alloggi di questo tipo.
    Inoltre ad Urbania c’è una zona di edilizia popolare, e tra l’altro per quella zona c’è un bel piano di valorizzazione/urbanizzazione, quindi mi spieghi di cosa parli?
    Penultima richiesta, potresti mettere il link dei dati della CGIL che tu citi?
    Ultima richiesta, esisteva già un blog dove si usavano toni accesi, quello gestito da F.Leonardi che ha chiuso per ragioni condivisibili e rispettabili, blog che leggevo ma non mi piaceva assolutamente appunto per i toni usati, quindi chiedo di non usare su questo blog gli stessi toni usati in quell’altro, grazie.


    (Troppo facile individuare le cause non cause)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Capisco la tua ignoranza.
    Capisco che non sai leggere e non capisci a cosa si riferisce questo post e i dati che vi sono riportati.
    Quello che non capisco è da dove ti viene 'sta rabbia.
    Con chi te la prendi se le cose non ti vanno bene?

    Sul programma di Idee in Comune è scritto nella proposta 12 - sicurezza al punto 5:
    "Il nostro Comune risulta essere al terzo posto della Provincia quanto alla presenza di extracomunitari regolari..."
    Tu scrivi dopo gli insulti "...la comunità montana di Urbania è al terzo posto nella provincia per numero di immigrati".

    Primo mettere gli immigrati in un capitolo che si chiama SICUREZZA è davvero squalificante per una Lista Civica e civile in quanto si considera l'immigrato solo un problema sicurezza e non come una risorsa.
    Secondo nessuno dice che i dati che tu riporti (cioè quelli della CISL) siano falsi ma non hanno niente a che fare con i dati in questione.
    Terzo la Comunità Montana non è di Urbania ma dell'Alto e Medio Metauro e comprende:

    Comune di Urbino
    Comune di Urbania
    Comune di Borgo Pace
    Comune di Fermignano
    Comune di Mercatello sul Metauro
    Comune di Montecalvo in Foglia
    Comune di Peglio
    Comune di Petriano
    Comune di Sant'Angelo in Vado

    Il conclusione: I dati che tu riporti, sommano i dati di TUTTA la C.M. e non riguardano Urbania, se guardi bene quelli che in percentuale alzano molto la media sono Fermignano e Petriano, Comuni con forte connotato di destra.
    Hai dimostrato con il tuo post, che si parla sempre a vanvera cercando di modificare i dati a piacimento e la parte politica che hai così fortemente difeso lo sa fare benissimo. Tu lo hai confermato con il tono provocatorio e ribadendo l'infondatezza di quello che dici.
    I dati che sono pubblicati sono quelli della prefettura del 2007 e riguardano i singoli comuni.
    Dibatti e commenta ma se urli di meno e ti informi non fai le figure di merdaPer maggiori e complete informazioni sulla Comunità Montana e i Comini che la compongono visita http://www.cm-urbania.ps.it/

    RispondiElimina
  6. Cari amici di Progetto Urbania. Vi devo confessare che il vostro modo di trattare gli avversari, fin qui abbastanza corretto, ha avuto un notevole calo di stile nei miei confronti. Ieri sera ho fatto una ripresa del vostro comizio per farla vedere agli altri di Idee in Comune in quanto impegnati altrove per la cena di pesce. Questo ovviamente per rispondere in modo più preciso alle vostre critiche. Siccome anche voi nel vostro programma avete parlato di trasparenza e trasmissioni video del consiglio comunale, mi stupisco che vi scandalizziate per la ripresa di un evento pubblico in un luogo pubblico. Non mi pare di aver commesso alcun reato.
    Il motivo per il quale ho fatto la ripresa da una postazione rialzata ha una motivazione tecnica, perchè facendola dal basso avrei registrato i disturbi degli spettatori e dei passanti. Non mi sono di certo nascosto. Tant'è vero che quando Luca Bellocchi mi ha visto, io stesso l'ho salutato per primo, non pensando che sarebbe andato di corsa a fare la "spia". Nè tanto meno mi sarei aspettato che Peppe Lucarini, sempre attento e corretto, prontamente imbeccato da un agitatissimo Fred, si sarebbe approfittato del microfono per "sputtanarmi" pubblicamente con nome e cognome di fronte a tutti.
    Educatamente ho aspettato che finisse il comizio per poi avvicinarmi al gruppo di Progetto Urbania e chiarire le mie intenzioni. Non certo per porgere le scuse nè per pretenderle da chi evidentemente non coglie certe sfumature. Non essendo permaloso, per me l'incidente può chiudersi qui. Chiedo solo che il mio nome venga cortesemente tolto dalla prima pagina del vostro blog in quanto non vorrei essere inondato di richieste per avere una copia del DVD.
    Grazie

    Filippo Leonardi

    RispondiElimina
  7. bastava chiederlo e venire a riprendere davanti a tutti ... chi l'avrebbe vietato ??
    la piazza è pubblica ... andare su un tetto per riprendere mi fa pensare a tempi che spero sono passati ... cambiare per fare come prima mi sembra un pò leggero !!

    RispondiElimina
  8. Personalmente, così come credo gli altri della lista, non ho niente in contrario alle riprese che hai fatto!!
    La cosa che mi è dispiaciuta è che ti sei messo a farlo di nascosto, come se volessi fare "lo scoop", magari qualche spettatore sarebbe stato contento di saperlo...
    Per quanto riguarda la proposta della diretta web in comune per i consigli e le giunte, ti voglio far presente che son tra i promotori dell'iniziativa e che mi batterò per la sua attuazione.
    Per quanto riguarda il DVD...
    ...me ne dai una copia?

    RispondiElimina
  9. Caro Filippo, posso garantirti che qualcuno del tuo stesso schieramento si è messo a ridere per la scelta delle riprese.
    Posso anche dirti che quando la Lista Idee in Comune ha parlato in piazza e i candidati di Progetto Urbania erano all'incontro al bocciodromo, c'è chi ha avuto dei dubbi se registrare l'intervento. E' stata fatta la scelta di prendere appunti per non sembrare troppo scorretti.
    Tu hai scelto la ripresa filmata, libero di farlo, ma credo sarebbe stato corretto, visto che la posizione defilata e parzialmente nascosta, comunicarlo a chi veniva ripreso.
    Tu libero di riprendere, ma Fred o Peppe liberi di salutarti. Non mi sembra siano stati fatti al microfono commenti sgradevoli nei tuoi confronti. Se la scelta della ripresa risulta per te così normale, non capisco cosa ci sia di strano comunicarlo anche al pubblico presente oggetto delle riprese.
    A me non piace essere riprese senza saperlo quindi non parliamo di correttezza, non mi sembra il caso.
    Valerio

    RispondiElimina
  10. e poi... proprio riguardante questo post, non parliamo di campagna elettorale corretta quando su un Programma si scrivono dati scorretti...
    come dice Silvio "mentire sapendo di mentire!" non va bene!

    RispondiElimina
  11. Caro Fred, Ony soit qui mal y pense. Quello che per te è un tetto in realtà è una terrazza. Comunque valeva la pena di fare la ripresa soltanto per vedere il tuo imbarazzo quando Lucarini ha detto che la rampa da skateboard era una cavolata. Peccato. Perchè era una tua idea che io condividevo e ho insistito per aggiungerla al nostro programma. E comunque come sito intendevamo la Colonia, non l'area del Barco.

    Filippo Leonardi

    RispondiElimina
  12. Ecco... spostata l'attenzione su un'altra questione e non più sulla ripresa.
    Brutta abitudine! Qui l'argomento in questione è la ripresa del comizio e non le considerazioni di Peppe sulla pista da skate.
    Per quello ci saranno i comizi in piazza per ribattere a ogni questione e vorrò anche vedere cosa ne penseà Massimo di Topolino al Barco.
    Perchè invece non mi dici cosa ne pensi del punto del programma (che avrai certamente letto e sottoscritto) argomento in questione su questa discussione? Sei consapevole che Urbania non è al terzo posto come numero di immigrati nella provincia?
    Visto che ci sei di la tua e dimostrami che sei persona coerente come ho sempre pensato.
    Valerio

    RispondiElimina
  13. Per quanto riguarda l'affermazione contenuta nel programma riguardo alla presenza extracomunitari devo ammettere che c'è stato un errore quando abbiamo scorciato il testo. I dati erano stati presi da un rapporto della CGIL che si riferiva al comprensorio di Urbania. Quando abbiamo impaginato il testo, per accorciarlo, per sbaglio qualcuno ha inteso solo Urbania e quindi per non fare ripetizioni qualcun'altro ha corretto con la parola Comune. Però proprio per non focalizzarci sui numeri avevamo scritto preventivamente la frase "Al di là di ogni dato statistico". Spero ci scuserete per questo errore. Può capitare. Per esempio Domenica il Resto del Carlino ha scritto che Ravaioni era il nostro candidato Sindaco! Riconosco la correttezza di Lucarini che non ha trovato nulla da recriminare, a parte questo dato, sulla parte programmatica. Però si sbaglia quando dice che avremmo usato un dato gonfiato per mettere paura alla gente. Anche perchè di dati veri ce ne sarebbero stati anche di più forti. Per esempio la classifica delle scuole provinciali più multietniche avrebbe dato la Pellipario di Urbania al secondo posto dopo la Pascoli di Urbino nel 2007 (dati pubblicati sul Resto del Carlino del 2 marzo 2007). La nostra intenzione era soltanto dire che il fenomeno è notevole.
    Piuttosto sulle classifiche utilizzate da Lucarini per evidenziare le virtù dell'amministrazione uscente. Che senso ha dire che Urbania è al terzo posto per la spesa sociale in una classifica dove al primo e secondo posto ci sono Cantiano e Mombaroccio? Ma che cavolo di classifica è? Avevo già criticato questo dato (fonte rapporto CGIL-Pesaro dicembre 2008) nel blog. In questo caso il dato è giusto, ma l'interpretazione è sbagliata!

    Filippo Leonardi

    RispondiElimina
  14. Dalla lunghezza del testo del mio commento, caro Valerio, puoi capire che ti stavo già rispondendo prima che tu mi ponessi la domanda.

    Filippo Leonardi

    RispondiElimina
  15. Mi dimenticavo di rispondere anche a Fred che ha avuto il cattivo gusto di dipingermi nel suo intervento come uno dei "tempi spero passati" (a cosa voleva alludere?).
    Caro Fred, non mi pare il caso di rievocare epoche in cui non eravamo neanche nati. Fra l'altro di solito sui tetti ci andava la resistenza per nascondersi dagli oppressori. E poi dove sono gli oppressori? Tuttalpiù se vogliamo parlare di ventennio (venti anni con la stessa parte politica al governo di Urbania) dovete guardare dalla vostra parte.

    Filippo Leonardi

    RispondiElimina
  16. Direi che la differenza tra la multietnicità di una società e la pericolosità di certi individui (e non solo extracomunitari) è piuttosto eloquente.
    Io farei una grossa distinzione tra le due cose.
    Ritengo la multietnicità una grande occasione di arricchimento culturale e non un peso per la società!!!
    Se poi qualcuno sbaglia, è giusto che paghi, ma prima facciamolo sbagliare!!

    RispondiElimina
  17. Purtroppo avevo scritto un lungo post anche io ma è andato perso.
    Però voglio risponderti ugualment
    Per prima cosa non capisco come fai a dire che i dati non sono attendibili.
    Se Mombaroccio dedica di più delle proprie risorse comunali (in percentuale), al sociale rispetto a Fermignano o Sant'Angelo in Vado perchè il dato non è attendibile?
    Se Urbania risulta dai dati che tu riporti, il Comune con la minor spesa per la Pubblica Amministrazione rispetto a tutti gli altri della Provincia perchè il dato non sarebbe veritiero? Non capisco la tua considerazione. Me la spieghi?

    Prendo per buono l'errore nella sintesi del Vostro Programma anche se, pur capendo la fretta, credo che certi errori non vadano commessi altrimenti sembrano costruiti ad arte.
    Non posso fare altro visto che se me lo dici tu ci credo, però, come noti il secondo post di questa discussione riporta lo stesso dato (errato).
    Sarebbe corretto comunicare lo sbaglio anche pubblicamente in modo da non incorrere in un errore che si ripete o magari cavalcarlo.
    Tu mi insegni che "errare è umano, ma perseverare è diabolico".
    A quello che ha scritto il secondo post, glielo dici tu o ci penso io?

    Non capisco perchè Lucarini dovrebbe smentire un articolo scritto su un quotidiano (non certo di sinistra) su un candidato della lista di Idee in Comune. Io la mia teoria ce l'ho e l'ho espressa in altra sede. Ravaioni è l'unico candidato che ha ricevuto un articolo tutto suo. Chi lo ha pubblicato (e non chi lo ha scritto perchè sono persone diverse) può aver pensato che l'articolo parlasse del candidato Sindaco e non di un semplice appartenente alla lista (semplice non è per sminuire).
    Pensi che gli urbaniesi non sappiano che il candidato del centro destra è Catani? Al massimo qualcuno potrebbe sbagliarsi con Scardacchi (battuta).

    Chiudo dicendo che a differenza tua io considero il sondaggio sulle scuole un dato MOLTO positivo.
    Se Urbania, dai dati della prefettura, risulta essere l'undicesimo Comune della Provincia per percentuale di extracomunitari, e il secondo, sempre in percentuale, come presenza multietnica nelle scuole, significa che l'immigrazione nel nostro Comune è un'immigrazione consolidata formata da famiglie che hanno qui stabilmente la propria residenza. E' ben noto che problemi sociali dovuti all'immigrazione sono causati da ben altre fasce di extracomunitari che in Italia sono poco presenti a differenza di realtà circostanti.
    Grazie per aver partecipato alla discussione.
    Valerio

    RispondiElimina
  18. Caro Filippo, caro Daniele, non voglio discutere dei numeri in questo frangente. I numeri sono figli del territorio. Infatti tanto più un territorio fa suoi solidarietà e tolleranza ed è economicamente "dotato", maggiormente viene interessato dai flussi migratori. A volte questi numeri vengono visti in modo negativo. Sicuramente possono essere negativi nel momento in cui, a fronte di un aumento troppo elevato dei migranti, culture locali deboli rischiano di essere soppiantate o male influenzate.
    Potrebbe essere questo il caso di città come Fermignano. Città nate in pochissimi anni sulla scia dello sviluppo economico e che hanno deboli identità culturali.
    Non penso si possa dir lo stesso per Urbania, ma questo non vuol dire che una politica per l'integrazione debba essere fatto in modo lassistico. Anzi.
    Una politica del controllo e del rispetto delle regole deve essere alla base di un rapporto costruttivo con i migranti. Dall'altra parte, il rafforzamento degli aspetti culturali che affermano la nostra identità sarà alla base di quella rappresentazione di ideale di comunità Urbaniese che tanto più bello e forte sarà, tanto più troverà adesione in quelli che decideranno di fare di Urbania la propria casa, a tutti gli effetti.
    Filippo Bostrenghi

    RispondiElimina
  19. Non mi pare che il nostro programma usi i dati degli extracomunitari in modo allarmistico. Anzi dice testualmente:

    Si tratta di una risorsa importante per la società e l’economia locale che necessita di un’integrazione controllata e soprattutto rispettosa delle tradizione autoctone.

    Quanto alle correzioni... Purtroppo il giornalino lo abbiamo già stampato e diffuso. Sul sito l'ho corretto. In questo blog l'ho chiaramente ammesso. Quanto agli errori in generale, sono più quelli a nostro danno.

    Il Corriere Adriatico mi ha chiamato Maria Filippo invece di Filippo Maria. Il Resto del Carlino ha pubblicato una vecchia intervista (del 18 maggio) a Ravaioni facendolo passare per candidato sindaco. Oggi è uscita la smentita che è peggio della falsa notizia: hanno storpiato il nome di Ravaioni in RAVAIOLI. Anche a me, caro Valerio, ogni tanto mi vengono dei sospetti su certi errori! Non parliamo del Corriere Adriatico che ha riservato diversi articoli alla vostra lista mentre a noi non ce ne pubblicava mezzo nonostante loro stessi avessero mandato un giornalista ad intervistare Lamberto a casa. Dopo ripetuti reclami cosa hanno pubblicato? Un articolo dal titolo CATANI CONTRO LUCARINI ORA E' SCONTRO FRONTALE. Dove l'avranno visto lo scontro non lo so proprio visto che siamo stati tranquillissimi sia voi che noi. Comunque mettere Catani CONTRO qualcun'altro vuol dire che è lui a essere aggressivo... Non parliamo poi della scorrettezza successiva. Usare una frase detta da Giuseppe nel mio blog molto tempo prima e spacciarla per una dichiarazione recente... Senza contare che i commenti lasciati sul blog, anche se firmati, non sono fonti attendibili.

    Filippo Leonardi

    RispondiElimina
  20. Quando si mette l'argomento "extracomunitari" nel paragrafo sicurezza ammetti già la fobia nonostante il commento successivo?
    Il corriere adriatico ha pubblicato un articolo sulla lista del centro sinistra e uno della lista del centro destra.
    Ravaioni è l'unico candidato che ha avuto un articolo personale e non puoi fare certo una colpa a nessuno se non al giornalista e a chi ha scritto il titolo.
    Conta bene gli articoli che sono usciti e vedi che non c'è nessuna disparità.
    Il corriere adriatico scrive Maccaroni invece si Macciaroni quasi tutte le settimane nonostante peppe esca sui tabellini degli articoli sportivi tutti i lunedì.
    Mi sembra vittimismo che sinceramente non mi aspettavo.
    Se poi vogliamo essere precisi, i dati che avete pubblicato sul giornalino non sono frutto di nessun errore. C'è chi sbandiera quel dato da qualche mese e invece di informarsi ha finito per scriverlo in un programma elettorale.
    Perchè non chiedi come mai qualcuno ha raccontato la storia di Giometti al cinema LUX???
    Meglio lasciar perdere e parlare di contenuti... ma che siano almeno corretti.
    Valerio

    RispondiElimina
  21. L'unico che ha raccontato in pubblico la storia di Giometti è stato Lucarini, il quale ha riportato una chiacchiera per sentito dire senza nemmeno citare la fonte. E pensare che poco prima mi ha criticato personalmente perchè ho fatto delle accuse senza fare i nomi! Una chiacchiera può essere travisata e soprattutto quando è detta in un pubblico comizio assume un valore ben diverso. Ora se per voi io sono uno spione soltanto perchè faccio una ripresa di un evento pubblico in un luogo pubblico, come si può chiamare uno che mette in piazza una chiacchiera detta in un contesto privato? Forse Peppe avrebbe dovuto chiarire la questione con il diretto interessato invece di buttarla in polemica. Non è una critica: è un consiglio.

    Filippo Leonardi

    RispondiElimina
  22. A proposito degli errori dei giornalisti... Come mai anche cinque anni fa accadde che De Marchi fu indicato come candidato sindaco del centroSINISTRA?

    RispondiElimina
  23. La storia di Giometti è stata detta più di una volta e non da Lucarini e se vuoi vieni con me a parlare con le persone a cui sono state riferite.
    Spione? Mai pensato tu fossi uno spione.
    Potevi benissimo riprendere il comizio dalla piazza. Tu libero di fare le riprese di nascosto e chi ti ha salutato dalla piazza libero di salutare.
    Nessuno ti ha offeso e tutto quello che è stato detto era con il sorriso sulle labbra.
    Se stavi facendo una cosa che reputi normale perchè ti senti così offeso o come hai detto tu "sputtanato"?
    Oltretutto ti do la mia parola che Peppe non aveva neppure capito cosa era successo. Pensava fosse un altro Filippo.
    Lo sai com'è la stampa di sinistra... faziosa e il Resto del Carlino è noto giornale di sinistra. Non pensavo, visto la tua intelligenza, potessi appellarti a queste cose.
    La polemica è sterile... con stima
    Valerio

    RispondiElimina
  24. Peppe non ha detto che la rampa è una cattiva idea ... ha detto che non puoi criticare il tennis (la struttura) se vuoi fare della Colonia un parco sportivo ... e quindi fare nuove strutture ... nel senzo della coerenza ...è invece vero che bisogno fare della colonia un parco recreativo-sportivo rispettando il logo ... che è il Barco, con strutture che si sposano bene in quest'ambiente

    RispondiElimina
  25. Il pallone del tennis è brutto, ma ormai c'è. Vogliamo spendere i soldi due volte per buttarlo giù? Ormai che c'è bisogna usarlo.
    E poi bisogna distinguere l'area del Barco dalla Colonia. Noi intendevamo riqualificare la Colonia, che comunque è un luogo più nascosto. Fra l'altro il minigolf c'era già.

    RispondiElimina
  26. Sugli immigrati è stato già detto. Dovevamo pubblicare i dati veri perchè sapevo che erano diversi. Del resto il vostro programma è anche più morbido del nostro, che propone controlli sugli alloggi e sulle aziende per evitare sfruttamento e lavoro nero. Non mi è piaciuto invece il sindaco di fermignano, persona su altri temi corretta, che si è vantato di fare cose che in genere fanno tutti i sindaci, solo per farne un argomento elettorale. Sulle scuole. E' evidente che una immigrazione storica produce più presenza nelle scuole. Sintomo comunque di una buona integrazione. I bimbi nelle scuole sono garanzia per tutti. Sul pallone. Solo un chiarimento per far capire che non si può parlare del pallone e non della piscina, solo perchè il pallone si è deciso nella mia legislatura e la piscina in quella di Catani. E poi il pallone si può smontare, la piscina no. E per un certo periodo si parlò anche di campo sportivo. Si sono fatti molti altri interventi, che probabilmente oggi non faremmo. Ma anche molti interventi interessanti, come la ciclabile, i parcheggi delimitati, la ripiantumazione con essenze naturali. Quelli che faremo in futuro dovranno essere molto meno invasivi. E sopratutto toccherà trovcare la giusta armonia del tutto sia riguardo all'ambiente che alle strutture.

    RispondiElimina
  27. La piscina ha un impatto molto minore del pallone del tennis. Questo ha dei colori che sono un pugno in un occhio e si vede da chilometri di distanza. Comunque passi pure il pallone che è anche utile, ma il resto dell'intervento sull'area? Una stradina a zig zag con dossi non segnalati, piazzali non asfaltati, illuminazione non conforme alle norme sull'inquinamento luminoso, piantumazione innaturale, per non dimenticare la genialata dei massi da scogliera, ecc. Credo che Massimo abbia ragione a criticare questo intervento.

    RispondiElimina
  28. La piscina è di cemento il pallone di plastica e qualsiasi amministrazione potrà decidere di smontarlo se vorrà. Quando sono arrivatop c'era già una domanda in regione e quando arrivarono deciemmo di spenderli dove c'erano giò i campi. La strada è stata imposta dalla provincia ed è servita per evitare di passare dentro il monumento. Il piazzale non è asfaltato perchè così ha imposto la soprintendenza. Naturalizzato si disse. I massi sono barriarer naturali che impediscono alle auto di parcheggiare nei prati, e non capisco cosa c'entra l'inquinamento luminoso visto che non illuminano affatto. Ma cambiare dei punti luce non mi sembra molto difficile. Il percorso ciclabile è totalmente autonomo. E perchè la piantumazione sarebbe innaturale? Fu progettata da un architetto botanico di firenze, Chiedetelo a Dini che seguì il progetto. Ma non vi ricordate com'era prima?. Non voglio difendere per forza, ma si sono fatti molti passi di miglioramento in quell'area che possono essere seguiti da altri. Ma adesso l'area ha una sua forma. E sopratutto ha una struttura il Barco che avrà venti posti letto ed un'altra, l'agriturismo, con un restauro di molta quialità, Trovando l'idea giusta quell'area può diventare una eccellenza della città.

    RispondiElimina