mercoledì 24 febbraio 2010

PARLA COL SINDACO

Ma è in internet su Skipe.

Il Comune di Urbania fedele alla sua scelta di utilizzare tutte le possibilità di innovazione offerte dalla tecnologia, per incrementare le occasioni di contatto con i cittadini che anche internet può offrire, ha deciso di sperimentare una nuovo modalità di contatto.
Da una settimana è possibile parlare con il Sindaco senza muoversi da casa o dal lavoro. Sono sufficienti una web-cam ed un semplice collegamento Skype.
L’icona comparirà sul sito istituzionale. Cliccando si entrerà nel programma e si potrà vedere se il Sindaco è in linea.
Il Sindaco sarà disponibile in un orario preciso. Dalle ore 13,30 alle ore 14,30, da lunedì al venerdì, salvo altri impegni.

“E’ uno strumento in più per dialogare con la gente” dichiara il sindaco” Mi sono sempre piaciute le innovazioni. E considero internet, a giuste dosi, uno strumento utile.
Infatti, non c’è nulla che possa costituire il tradizionale incontro a "quattrocchi". Ma se una persona ha difficoltà a raggiungere il Comune, o risiede fuori Urbania ed ha bisogno di parlare con il Sindaco o semplicemente confrontarsi per sapere qualcosa di più sulla città, allora Skype è ancora meglio del telefono.
Alle 13,30 perché è l’ora più calma in Comune, prima della chiusura degli uffici e della mia uscita.
Sarà possibile contattarmi ogni qualvolta gli impegni istituzionali lo renderanno possibile. Per ora non c’è bisogno di prenotazione. Si entra e si attende di mettersi in collegamento. E’ un’iniziativa sperimentale”.
.

domenica 7 febbraio 2010

M'Illumino di meno 2010

COMUNE DI URBANIA

CONSIGLIO A LUME DI CANDELA

Adesione del Comune e della città di Urbania a “M’illumino di meno”.

Anche i locali pubblici si uniscono all’iniziativa servendo aperitivi e cene a lume di candela.

Una candela è bene averla in casa. Può sempre andar via la luce. A volte succede quando esageriamo nel consumo. Ma la candela è anche il simbolo dell’illuminazione più sostenibile che esista.

La candela è il simbolo che abbiamo scelto per celebrare l’adesione alla giornata “m’illumino di meno” che Caterpillar (la popolare trasmissione radiofonica) organizza da anni assieme a Radio2. Non è una giornata solo simbolica. E non è una adesione spot. Discuteremo di rinnovabili e di sostenibilità energetica davvero.

Ne discutiamo nel comune che risulta ai primi posti per ciò che riguarda le energie rinnovabili (Progetto Casa Sostenibile Casa, impianti fotovoltaici alla casa di riposo, scuola media, piscina, stadio) e che ha fatto, come pochissimi altri, un referendum su un impianto eolico. Vogliamo trasformare il NO su un preciso impianto, in un impegno concreto e massiccio per le rinnovabili: in questo caso per l’energia del sole.

Il programma è semplice: venerdì 12 febbraio alle ore 18 il consiglio comunale di Urbania sarà riunito per presentare un piano per il fotovoltaico.

L’idea è di avviare una iniziativa per proporre subito due progetti:

Area industriale del Sole. Un progetto sperimentale per un’area produttiva sostenibile. L’idea sarà sviluppata in una nuova area industriale che sta per essere avviata. Pensiamo si possa programmare un progetto di fotovoltaico sui tetti dei capannoni affinché si arrivi all’autoproduzione energetica. Stiamo studiando le forme e la faremo in collaborazione con la provincia di Pesaro Urbino.

Il secondo progetto è quello di avviare una ristrutturazione dell’illuminazione pubblica al duplice scopo di risparmiare energia e di risparmiare soldi nel bilancio comunale.

Faremo anche il punto sulle iniziative avviate.

Il Consiglio si svolgerà al lume di candela, poi i consiglieri si sposteranno in uno dei locali pubblici che hanno deciso di aderire all’iniziativa e che serviranno, sempre a lume di candela, aperitivi, cene e musica.

Ai primi clienti, in collaborazione con la ditta Prisma concessionario Enel, sarà offerto un set di lampadine a basso consumo e di economizzatori idrici.

L’amministrazione nella stessa serata provvederà a ridurre l’illuminazione pubblica.

Per una sera chiediamo di fare altrettanto a tutte le famiglie che rimarranno a casa.

Organizzazione

Assessorati all’ambiente ed alla cultura.



venerdì 5 febbraio 2010


COMUNE DI URBANIA
L’Antica Casteldurante


COMUNICATO STAMPA

Giovedì ad Urbania due decisioni importanti e concomitanti del Consiglio comunale.
Nella stessa seduta. Il consiglio ha preso atto dell'esito del referendum approvando un ordine del giorno. Con un voto quasi unanime. E subito dopo ha approvato un'altro ordine del giorno per allargare a tutto il territorio il riconoscimento di sito Unesco.

Dichiarazione del sindaco "non abbiamo semplicemente preso atto del voto popolare, nello stesso documento, traendo spunto dal dibattito di Urbania, abbiamo prposto alla Regione un metodo. Nell'assenza dei dispositivi nazionali fra limiti difficili da inserire e iniziativa delle ditte c'e una terra di nessuno.
Noi crediamo che il metodo della concertazione e della preverifica dei siti per ambiti omogenei sia il migliore. Per una carta delle opportunita una specie di piano regolatore del vento.
Anche per orientare le ditte dov'è e prevedibile non vi siano problemi e perdere meno tempo ed investimenti.
E per far si che le partite non si giochino solo fra ditte e singolibcomuni. Preverificare i siti quindi per arree omogenee anche con la soprintendenza. Per far si che fra tutela paesaggistica ed energia pulita non vi sia l'isola che non c'è.
Ma se, come giustamente tanti hanno sottolineato, viviamo nel territorio di Urbino, che va tutelato nella sua interezza, anche nel paesaggio, non possiamo pensare alla cittá ducale come ad un'isola nel deserto.
Urbino e' parte integrante di un sistema territoriale. Che proprio il Duca volle così e che deve essere anche valorizzato nella sua interezza. E' importante l'iniziativa della Provincia. Ma si parte solo dalle rocche. Non c'e Urbania ad esempio. No c'e il sistema delle residenze ducali. E sono sistemi integrati con il territorio. Inscindibili.
Con la delibera attiviamo un comitato. Attendiamo molte adesioni. Anche importanti."

Giustifica
Il Sindaco
Giuseppe Lucarini

martedì 2 febbraio 2010

L’Istituto Superiore “Della Rovere” di Urbania le classi quinte incontreranno il mondo della associazioni volontarie

Sabato 6 febbraio dalle 11,00 alle 13,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Della Rovere” di Urbania le classi quinte incontreranno il mondo delle associazioni volontarie. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Superiore “Della Rovere”, il Comune di Urbania e il forum delle associazioni contemplato nello statuto dello stesso Comune al fine di sensibilizzare i giovani al volontariato, creare un momento di riflessione, di crescita e arricchimento personale per promuovere comportamenti positivi verso gli altri e verso la società e presentare le associazioni che operano nel territorio. Saranno presenti a questo primo incontro l’Avis, l’Anfass e la Croce Rossa Italiana che concluderà l’evento con la simulazione di un soccorso in caso di emergenza.